Dal Metropolitan Museum di New York la serata più glamour, organizzata per raccogliere fondi a favore del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art. 

Una serata dai toni nostalgici e  non sorprende che le interpretazioni del tema, In America: A Lexicon of Fashion, siano state esuberanti e indimenticabili. 

met

Tre presidenti: lo stilista Tom Ford, l’head di Instagram Adam Mosseri e, naturalmente, Anna Wintour . Quattro padroni di casa a presentare la serata: Timothée Chalamet, Billie Eilish,  la poetessa Amanda Gorman e la tennista Naomi Osaka.

Il tema della mostra è stato la moda americana nella sua storia e nella sua evoluzione attuale ha portato ad ispirazioni molto diverse, talvolta opposte.  

 

Ogni ospite ha colto un aspetto della cultura americana esaltandolo e dando vita a differenti stili ed interpretazioni sorprendenti.

Un red carpet in cui si è visto tutto e il contrario di tutto. 

 

LE QUEEN IN TOTAL BLACK

Nero estremo, silhoutte scultoree, zero fronzoli. Uno stile minimal che si presenta come uno stimolo a ricominciare da zero, dall’essenziale.

met
Sharon Stone, Rihanna e Kim Kardashian

 

Sicuramente l'abito Balenciaga di Kim Kardashian è qualcosa che non si era mai visto sul red carpet del MET Gala.

L'abito haute couture di Balenciaga con maschera e strascico è stato davvero qualcosa di diverso ed inaspettato. Oscurando completamente il volto e il corpo, il look ha dato alla star qualcosa che da molto tempo non aveva più: l'anonimato.

met

 

OLD HOLLYWOOD

Era tutta americana: Old Hollywood. Omaggio effetto nostalgia alla grande moda americana degli anni Cinquanta e Sessanta per alcune delle ospiti più chic. Un vero omaggio al glamour di Hollywood.

met
Gigi Hadid, Billie Eilish, Brooklyn Beckham e Nicola Peltz

Anche Kaia Gerber si è ispirata alla vecchia Hollywood optando per una messa in piega con morbide onde che incorniciano un trucco caratterizzato da sopracciglia perfette e labbra nude mat: il beauty look perfetto da abbinare al suo abito Oscar de la Renta. Il suo è un chiaro richiamo all' attrice Bianca Jagger.

met                                  

met

Per Yara Shahidi l'ispirazione è arrivata con un nome: Josephine Baker. Shahidi ha incarnato l'icona franco-americana con una corona di trecce che si aprivano in un adorabile chioma riccia e spazzolata lungo le spalle. I dettagli da non dimenticare: la fascia di diamanti e il trucco color malva. Perfetto e dall'allure senza tempo l'abito Dior con perline.

met                                           

met

 

RODEO STYLE 

Cappellacci da cow boy e texani a punta: non è mancata l'omaggio alla cultura del profondo Sud che è sempre stata un simbolo americano. Dai film western alle fattorie del Texas fino al red carpet del Met Gala: una scelta sicuramente a tema ma poco glam.

met
Maluma, Jennifer Lopez e Tessa Thompson

FURORI DAGLI SCHEMI

Qualsiasi sia il tema, da sempre il red carpet del MET è sempre il palcoscenico privilegiato per bizzarrie couture fuori da qualsiasi schema e da qualsiasi regola. Le star amano stupire con trovate scenografiche grandiose, che più che belle possono essere definite divertenti. 

met
Iman, Natalia Bryant e Kim Petras

NUDE LOOK

L’effetto nude look non manca mai sul red carpet. Trasparenze, vedo non vedo, bagliori di cristalli a coprire solo il necessario. 

met
Zoe Kravitz, Kendall Jenner e Imaan Hammam

 

CLASSICO E NTRAMONTABILE ROSSO

Il  rosso è un must per i red carpet. Dal sexy al concettuale, un colore che è sempre d'effetto.

met
Megan Fox, Isabelle Huppert e Kate Hudson

 

MESSAGGI POLITICI

Alexandra Ocasio-Cortez in testa, con la sua proposta in versione couture di tassare di più i ricchi, ma non solo: il tappeto rosso è diventato anche pretesto per una riflessione politica e sociale. 

met
Carolyn B. Maloney, Alexandra Ocasio-Cortez e Cara Delevingne

 

IL LOOK VERSACE DI LIL NAS X

Tre look in uno. La trasformazione firmata Versace portata in scena da Lil Nas X sul red carpet del Met Gala 2021.
met

Sul red carpet del Met Gala 2021 Lil Nas X ha messo in scena uno spettacolo come solo Lady Gaga aveva saputo fare nelle ultime edizioni dell'evento. 

Il rapper è apparso con un enorme cappa dorata di velluto, decorata da ricami barocchi e passamanerie. Al momento giusto, si è liberato del mantello per sfoggiare un uniforme da vero supereroe americano: una scintillante corazza color oro, con tanto di pettorali e addominali scolpiti. 

Qualche attimo dopo, sulle scale del Metropolitan Museum di New York, il rapper si è liberato della pesante gabbia metallica per mostrarsi con una tutina attillata interamente ricamata di cristalli e paillettes, impreziosita con decori sontuosi su braccia e fianchi.

A completare il look i gioielli con l'conica  Medusa Versace, unghie smaltate d'oro e un paio di stivali con platform.