
Dal Metropolitan Museum di New York la serata più glamour, organizzata per raccogliere fondi a favore del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art.
Una serata dai toni nostalgici e non sorprende che le interpretazioni del tema, In America: A Lexicon of Fashion, siano state esuberanti e indimenticabili.

Tre presidenti: lo stilista Tom Ford, l’head di Instagram Adam Mosseri e, naturalmente, Anna Wintour . Quattro padroni di casa a presentare la serata: Timothée Chalamet, Billie Eilish, la poetessa Amanda Gorman e la tennista Naomi Osaka.
Il tema della mostra è stato la moda americana nella sua storia e nella sua evoluzione attuale ha portato ad ispirazioni molto diverse, talvolta opposte.
Ogni ospite ha colto un aspetto della cultura americana esaltandolo e dando vita a differenti stili ed interpretazioni sorprendenti.
Un red carpet in cui si è visto tutto e il contrario di tutto.
LE QUEEN IN TOTAL BLACK
Nero estremo, silhoutte scultoree, zero fronzoli. Uno stile minimal che si presenta come uno stimolo a ricominciare da zero, dall’essenziale.

Sicuramente l'abito Balenciaga di Kim Kardashian è qualcosa che non si era mai visto sul red carpet del MET Gala.
L'abito haute couture di Balenciaga con maschera e strascico è stato davvero qualcosa di diverso ed inaspettato. Oscurando completamente il volto e il corpo, il look ha dato alla star qualcosa che da molto tempo non aveva più: l'anonimato.

OLD HOLLYWOOD
Era tutta americana: Old Hollywood. Omaggio effetto nostalgia alla grande moda americana degli anni Cinquanta e Sessanta per alcune delle ospiti più chic. Un vero omaggio al glamour di Hollywood.

Anche Kaia Gerber si è ispirata alla vecchia Hollywood optando per una messa in piega con morbide onde che incorniciano un trucco caratterizzato da sopracciglia perfette e labbra nude mat: il beauty look perfetto da abbinare al suo abito Oscar de la Renta. Il suo è un chiaro richiamo all' attrice Bianca Jagger.

Per Yara Shahidi l'ispirazione è arrivata con un nome: Josephine Baker. Shahidi ha incarnato l'icona franco-americana con una corona di trecce che si aprivano in un adorabile chioma riccia e spazzolata lungo le spalle. I dettagli da non dimenticare: la fascia di diamanti e il trucco color malva. Perfetto e dall'allure senza tempo l'abito Dior con perline.

RODEO STYLE
Cappellacci da cow boy e texani a punta: non è mancata l'omaggio alla cultura del profondo Sud che è sempre stata un simbolo americano. Dai film western alle fattorie del Texas fino al red carpet del Met Gala: una scelta sicuramente a tema ma poco glam.

FURORI DAGLI SCHEMI
Qualsiasi sia il tema, da sempre il red carpet del MET è sempre il palcoscenico privilegiato per bizzarrie couture fuori da qualsiasi schema e da qualsiasi regola. Le star amano stupire con trovate scenografiche grandiose, che più che belle possono essere definite divertenti.

NUDE LOOK
L’effetto nude look non manca mai sul red carpet. Trasparenze, vedo non vedo, bagliori di cristalli a coprire solo il necessario.

CLASSICO E NTRAMONTABILE ROSSO
Il rosso è un must per i red carpet. Dal sexy al concettuale, un colore che è sempre d'effetto.

MESSAGGI POLITICI
Alexandra Ocasio-Cortez in testa, con la sua proposta in versione couture di tassare di più i ricchi, ma non solo: il tappeto rosso è diventato anche pretesto per una riflessione politica e sociale.

IL LOOK VERSACE DI LIL NAS X
Tre look in uno. La trasformazione firmata Versace portata in scena da Lil Nas X sul red carpet del Met Gala 2021.

Sul red carpet del Met Gala 2021 Lil Nas X ha messo in scena uno spettacolo come solo Lady Gaga aveva saputo fare nelle ultime edizioni dell'evento.
Il rapper è apparso con un enorme cappa dorata di velluto, decorata da ricami barocchi e passamanerie. Al momento giusto, si è liberato del mantello per sfoggiare un uniforme da vero supereroe americano: una scintillante corazza color oro, con tanto di pettorali e addominali scolpiti.
Qualche attimo dopo, sulle scale del Metropolitan Museum di New York, il rapper si è liberato della pesante gabbia metallica per mostrarsi con una tutina attillata interamente ricamata di cristalli e paillettes, impreziosita con decori sontuosi su braccia e fianchi.
A completare il look i gioielli con l'conica Medusa Versace, unghie smaltate d'oro e un paio di stivali con platform.