
Blog
Milano Fashion Week: le tendenze capelli e trucco per la primavera estate 2022
29 Settembre 2021Direttamente dalle passerelle della Milano Fashion Week alcune delle tendenze capelli e trucco che saranno protagoniste della primavera estate 2022
Le proposte sono passate dal focus sugli occhi alle basi luminose e scintillanti, il colore è stato inteso come un’ottima alternativa al solito nero ed è tutto da sperimentare.
Per i capelli look iconici e distintivi, con grandi richiami al passato, soprattutto agli anni 90.

Armani ha deciso di allontanarsi dal solito nero e di enfatizzare lo sguardo con i toni del blu e del verde, per un look che ricorda le tonalità pastello, realizzate su una base omogenea che dona un aspetto trucco fresco e molto luminoso. I capelli all'indietro con effetto wet, in pieno mood anni 90 ovviamente.

Versace ha dettato le linea guida in fatto di sguardi colorati e luminosi per la prossima primavera-estate 2022: tanto mascara per definire le ciglia e colori su basi perfettamente “nude”, che hanno portato in passerella incarnati perfetti. Il vero protagonista del beauty look è stato comunque il trucco occhi tutto giocato nei toni del verde evidenziatore ed “espanso” a tutta palpebra.
I capelli: lunghissimi e liscissimi.
Per Versace modelle "all body shapes" ed un ricco parterre di star in veste di modelle: da Dua Lipa (che ha aperto e chiuso la sfilata) a Lourdes Maria Ciccone, la figlia di Madonna, e naturalmente Queen Naomi.

Tutte le passerelle della Milano Fashion Week hanno presentato basi trucco nude perfettamente realizzate.

Nonostante la voglia di colore il nero è riuscito ad essere in qualche modo protagonista, ad esempio con l’evergreen per eccellenza, lo smokey eyes: visto, rivisto e rivisitato come nelle sfilate di Fendi.

Etro ha proposto un make up leggero ma allo stesso tempo luminoso e armonico, che riesce ad imporsi in modo più forte di quello che si possa pensare, per lasciare ampio spazio proprio allo sguardo, intensificato solo dal mascara.

Drome ha portato in passerella le labbra tinte di nuance scure ed intense che sembrano quasi voler rubare la scena: si tratta di toni che strizzano l’occhio ai colori dark, dal sapore vagamente “gotico”.
Il beauty trend per le prossime stagioni calde vede chiome lunghe e folte, adatte per realizzare qualsiasi tipo di acconciatura.
Dalle trecce, che ormai spopolano in qualsiasi versione, a un grande ritorno dagli anni ‘90: il wet look.

Quando si parla di effetto capelli bagnati la memoria ritorna subito alle tendenze anni 90 ed alle quantità spropositate di gel usate per ottenere questo effetto tanto desiderato.
Missoni lo ha riportato in passerella durante la MFW e si preannuncia un must per la prossima estate. Si tratta di un look versatile perchè i capelli “wet” stanno bene sia con un look spettinato che con un’acconciatura più rigorosa e contenuta. Per i capelli lunghi Missoni ha proposto l'effetto "out of the shower" , mentre per i capelli corti un effetto più texturizzato e strutturato.

Le abbiamo già viste sulle passerelle della New York Fashion week e Milano conferma: trecce, treccine e intrecci sono ufficialmente un trend. E per farle servono capelli abbastanza lunghi, così come visto durante lo show Vivetta che ha puntato su intrecci XXL.

Jil Sander ha proposto code basse e rigorosissime, ma, a colpirci di più sono stati i little bob: caschetti corti e leggermente sfilati che sfiorano i lobi delle orecchie, portati in passerella con un leggero effetto wet.

Da Max Mara capelli e make up portati al naturale, secondo la propria texture. Da segnalare: il cerchietto in versione mini e bon ton portato sia in tono su tono con il resto del look sia a contrasto, ma sempre in color block.

Una vera e propria celebrazione degli anni 90 per Blumarine. Chiome a tutte volume, con grosse onde e corpo , letteralmente, brillante e ricoperto di glitter.

Focus sulla texture naturale dei capelli da Prada dove lo stesso look ha sfilato all'unisono a Shanghai come a Milano. Bellissimi i caschetti e shag leggermente scalati sulle punte da portare messy .

Grandi foulard / fasce sono stati grandi protagonisti e accessori must have alla sfilata di Salvatore Ferragamo. Da portare sul capo, come cornice della frangia, ma anche sulla fronte in modalità leggermente più hippie. La proposta make up è stata minimal, molto naturale e leggermente glow.
Ritorno dal passato

Cristalli, colore, strass, pietre preziose, glitter… Luce è la parola chiave della sfilata primavera estate 2022 di Dolce & Gabbana. Simbolo di riscatto, gioia e ottimismo: voglia di uscire, vestirsi bene, fare festa.
Una selezione dei pezzi cult dell'archivio della Maison, un tributo speciale a Jennifer Lopez e tanta voglia di party.
Basi perfette con un contouirng più marcato, labbra glossy e caschetto portato in tutte le varianti possibili: super liscio, mosso e a onde piatte.

DI:ILARIA ALMIENTO