
Icona della Nouvelle Vague, ha dimostrato al mondo che si può essere sex symbol «con quella faccia un po’ così»

Il mondo piange la scomparsa di un monumento del cinema: più di sessant’anni di carriera per 80 film interpretati. Nonostante la bellezza non convenzionale fu uno degli attori della sua generazione più amati dalle donne, sullo schermo e nella vita, al punto da guadagnarsi il soprannome di Bebel.
Quando si parla di icone di questo livello, di vere e proprie leggende, è difficile usare un tempo passato perchè si tratta di personaggi che resteranno sempre e comunque impressi nella memoria, presenti attraverso i loro film, vivi nei loro personaggi.
Osannato dal cinema, mai dimenticato dalla moda: Jean-Paul Belmondo è stato grande uomo dallo stile evergreen.
Il suo merito principale è stato assecondare la sua natura da audace mascalzone:
"Un uomo elegante deve sempre sentirsi bene nelle cose che porta"
Noi vogliamo ricordarlo così, con le sue regole di stile.

Un cappello importante
Sarà che il suo nome è talmente celebre da essere usato per il titolo di un film proprio con Belmondo, ma diventare fan dei Borsalino è davvero semplice.
Non importa il modello, se nuovo o vintage: che sia un trilby, un fedora o un panama, calzerà al pennello e darà un tocco speciale ad ogni look.

Nessuna paura del gessato
Per le occasioni importanti, ma anche tutti i giorni. Il gessato, nella sua versione tre pezzi, era un elemento quasi necessario nel guardaroba di Jean-Paul Belmondo. Nella sua versione contemporanea, il gessato può essere a righe sottili o più larghe, portato con una camicia bianca e una cravatta più contemporanea.

Camicia aperta
Ci sono veri e propri fan della camicia slacciata sul petto: Belmondo era uno di questi. L'attore ha fatto della sbottonatura un elemento del look, dimostrando di avere le physique du rôle. Tuttavia per resta casual senza diventare volgari si possono slacciare solo un paio di bottoni.

La cravatta
Jean-Paul Belmondo aveva imparato a essere anticonformista a cominciare dal look. Per lui la cravatta non era un accessorio formale, ma un modo per dare più carattere a un look. Un accessorio che personalizza ogni look ( anche quello più anonimo ) attraverso micro o macro fantasie.

Il cappotto
Il cappotto è un capo di cui davvero non si può fare a meno. Caldo e avvolgente, adatto a qualsiasi occasione. Rende ogni look elegante e sofisticato. Quello più simile alla giacca è il modello Chesterfield, perfetto per la città.

Rasatura a regola d'arte
Per il gentiluomo contemporaneo è fondamentale su un viso pulito e ben curato come quello di Belmondo. La rasatura è un rituale, un vero momento di benessere.