
Il 9 gennaio la moglie del Principe William ha festeggiato un traguardo importante, circondata dall'amore della sua adorata famiglia.
La sua è una bellezza naturalmente abbagliante, fatta di grande forza e carisma.
Per i ritratti scattati in occasione del 40esimo compleanno ha indossato tre abiti su misura di Alexander McQueen con i gioielli della regina Elisabetta e, ovviamente, di Diana
Tre ritratti realizzati come se fossero dipinti dal fotografo di moda Paolo Roversi.
La visione poetica e onirica del grande fotografo ravennate, la cui ricerca estetica abbandona i tecnicismi e si lascia guidare dalla luce sfumature intense, incisive, ombre, flebili bagliori, ha trasformato i suoi soggetti in icone senza tempo.
Le immagini sono intrise di una bellezza e di una purezza che è insieme contemporanea e sospesa nel tempo.
«Non la volevo troppo signora duchessa, troppo establishment, ma più pura e più contemporanea possibile, anche più timeless»

Tre scatti che contengono cenni di passato e auspici per il futuro non solo della festeggiata ma anche della monarchia britannica che ha bisogno di rinnovarsi per continuare ad esistere
Gli abiti Alexander McQueen nei poetici ritratti di Paolo Roversi

Per il più solenne dei ritratti abito di organza della primavera estate 2022, che pare avere la consistenza impalpabile della luce e al dito l’iconico zaffiro blu dell’anello di fidanzamento di Diana. Lo scatto è un bianco e nero che ritrae la duchessa seduta, avvolta in un'aura eterea, come l'abito.

L'abito rosso monospalla con la manica a corolla ha un’attitude più rilassata e glam e appartiene alla collezione autunno/inverno 2021 chiamata Anemoni. «Sembra che ora sia il momento di guarire, di respirare nuova vita, di esplorare gli echi del passato per arricchire il nostro futuro» scrive Sarah Burton, direttore creativo della maison, raccontando la sua ispirazione nella creazione dell'abito «gli anemoni sono i fiori più effimeri, qui resi permanenti in stoffa. Le donne che indossano gli abiti da anemone diventano quasi come fiori, come la loro incarnazione, il loro carattere ma amplificate, radicate, radiose e forti».
Sorriso smagliante e capelli mossi in uno scatto che coglie Kate nel suo momento di massimo splendore.

Infine una Kate spontanea e gioiosa indossa un abito con ruches della collezione resort 2022, ispirata all’immaginario lieve del poeta e artista inglese William Blake. Si tratta di un primissimo piano, dove il viso sorridente emerge da uno sfocato impalpabile.
I tre ritratti, destinati alla collezione permanente della National Portrait Gallery di cui Kate è madrina, nei prossimi mesi gireranno il Regno Unito con tre tappe nelle regioni legate ad alcuni momenti della vita di Kate: il Berkshire dove è cresciuta, St. Andrews in Scozia dove ha studiato e conosciuto William e Anglesey, nel Galles, dove la coppia ha abitato durante l’addestramento come pilota militare di William.
Naturale, sorridente, poco trucco e nessuna acconciatura. Una duchessa moderna, senza fronzoli. La nuova immagine che Kate Middelton, oggi splendida 40enne, vuole dare di sè è tutta in questi tre ritratti .