House of Gucci

Blog

House of Gucci

05 Novembre 2021

Si tratta del film più atteso dell'anno: House of Gucci che con la regia di Ridley Scott, racconta la saga dei Gucci con un particolare focus sulle vicende di Patrizia Reggiani, ribattezzata poi Lady Gucci, che orchestrò l'omicidio del marito, Maurizio Gucci . 

 

house of gucci

 

House of Gucci uscirà nelle sale italiane il 24 novembre e Lady Gaga ha trascorso il weekend a Milano per promuoverlo.

house of gucci

 

Sul palco dell'Odeon Lady Gaga ,vestita da Versace, è apparsa visibilmente commossa ed ha ringraziato la sua famiglia di origine italiana per i suoi sacrifici: "Grazie a nome della mia famiglia, i Germanotta. Mio padre credo che pianga da 6 mesi. Sono così orgogliosa, così onorata, di provenire da una cultura che mi ha dato così tanto; venire da antenati che hanno lavorato così duramente affinché potessi avere una vita migliore. Eccomi oggi dall'America di nuovo in Italia per dire GRAZIE "

Ha parlato anche del suo personaggio. “Non giudicate la vita di questa donna guardando questo film”, ha detto. "Non è solo la storia di una donna colpevole, poiché mandante di un omicidio, è la storia della fragilità di ognuno di noi. Ecco perché stasera il pensiero e la dedica di questo film vola a tutte le donne forti italiane, perché dentro ognuna di noi esiste una forza. Deve solo trasformarsi in qualcosa di buono."

"House of Gucci la mia lettera d'amore all'Italia"

Una "lettera d'amore per l'Italia" che la riporta indietro nel tempo, a quelle sue origini siciliane di cui si dice orgogliosissima. Per Lady Gaga, all'anagrafe Stefani Joanne Angelina Germanotta, è questo che rappresenta il film House of Gucci di Ridley Scott  in cui veste i panni della protagonista, interpretando Patrizia Reggiani, ex moglie di Maurizio Gucci, condannata come mandante del suo omicidio.

House of Gucci, è stato un viaggio straordinario" dice l'artista durante un incontro riservato con la stampa, "un messaggio di profondo rispetto per la vostra cultura. Il mio sogno e' imparare perfettamente l'italiano e recitare in una produzione italiana, sarebbe molto bello".

house of gucci

 

Per Lady Gaga la storia dei Gucci  non tratta esclusivamente di soldi e avidità ma d'amore. Della Reggiani afferma "ho trovato un modo di volerle bene - spiega - perche' era una giovane ragazza di Vignola che sognava in grande. Lei voleva qualcosa di meglio per se', "ha subito un trauma molto forte, credo sia rimasta prigioniera di un sistema guidato dagli uomini". E il discorso si allarga a tutte le donne alle quali Lady Gaga vuole lanciare "un messaggio: se ritenete di non contare, tenete duro. E se sopravvivete cercate di restare integre. Lei, Patrizia, ha commesso un errore enorme e credo ancora oggi viva con un grande rimpianto. A modo mio ho cercato di trovare 'compassione' per tutti i Gucci". 

 

house of gucci

 

L'ultimo pensiero prima di salutare i giornalisti è ancora una volta per il nostro paese: "Ho vissuto in Italia per un periodo, è uno dei luoghi più belli del mondo. Non ho mai frequentato una cultura così piena di gioia, passione, colore e amore in ogni momento, l'ho sentito ovunque, per strada, in hotel, sul set". 

 

house of gucci

 

Il plot

Nel 1972, Patrizia Reggiani sposò Maurizio Gucci, 20 anni, nipote del fondatore Guccio Gucci. Insieme hanno avuto due figlie. Nel frattempo in famiglia si lottava per il controllo di un brand che era tra i più prestigiosi. Lady Gucci, ritratta dai tabloid come una sorta di Elizabeth Taylor nostrana, diventò famosa anche per la sua vita lussuosissima e per le sue stravaganze: navigava ai Caraibi sul suo yacht di 200 piedi, il Creole, e spendeva fino a 9mila dollari al mese per le orchidee, soprattutto quando si trasferiva nell'Olympic Tower di Manhattan. La sua frase più famosa? 

"Preferirei piangere su una Rolls-Royce piuttosto che essere felice in bicicletta"

Quando Patrizia scopre che Maurizio la tradisce e - ancora molto più grave per lei che si sentiva “più Gucci di un Gucci”, come ebbe a dire in un'intervista del 2014 - che sta per vendere il marchio di famiglia a una società del Bahrain, decide di vendicarsi e fa uccidere l'ex-marito. Le indagini sull'omicidio richiede anni prima di essere risolta, ma alla fine Lady Gucci viene condannata a 26 anni di carcere.

 

house of gucci

 

Cast, attori e personaggi

Si tratta di un cast stellare: Lady Gaga interpreta Patrizia Reggiani. Adam Driver il marito, Maurizio Gucci. Il padre di lui, Rodolfo, è interpretato da Jeremy Irons. Poi c'è Jared Leto che fa Paolo Gucci, lo zio di Maurizio, e Al Pacino che interpreta nonno Aldo. 

Giuseppina “Pina” Auriemma, detta la maga, che tanta parte ebbe nell'omicidio è Salma Hayek. Ancora: Jack Huston è Domenico De Sole, Reeve Carney è Tom Ford, Mădălina Diana Ghenea è Sophia Loren, Camille Cottin è Paola Franchi. 

house of gucci

 

Tra abiti vintage, pellicce e gioielli...

I costumi sono stati affidati a Janty Yates. Si alternano abiti di collezioni attuali a pezzi vintage firmati dalla maison della doppia G, che per l'occasione ha aperto alla produzione le porte del suo preziosissimo archivio. Tra pellicce, vistosi gioielli, abiti d’epoca di vari stilisti, il film è una vera miniera d’oro per gli appassionati di moda vintage. 

house of gucci

 

Certo è che Lady Gaga in questo film mostra una forte somiglianza con Patrizia Reggiani. Tutto merito delle ambientazioni, degli abiti di un tempo ma anche e soprattutto del taglio di capelli, del colore e del make up.

Come sempre , sono i dettagli a fare la differenza e a segnare il successo. 

house of gucci

 

I capelli castano bruno intenso corti e poco sopra le spalle, con le lunghezze che  si alternano in base ai momenti della vita di coppia .La frangetta diventa un segno distintivo sempre  bombata. Il vero protagonista dell'hairstyle resta comunque il  volume: un trend dell’epoca.

 

house of gucci

 

Per quanto riguarda il make up di Lady Gaga in House of Gucci, possiamo certamente affermare che l’unica costante è la matita nera, che allunga l’occhio verso l’alto. Il tratto è largo ma non troppo deciso, quasi impalpabile e sfumato. Il resto del viso presenta una base naturale, le labbra sono invece nude, eccezion fatta per le rare volte in opta per il rosso.