Sotto un cielo stellato, in attesa dell'eclissi di luna, è andata in scena Gucci Cosmogonie
La sfilata di Alessandro Michele si è svolta a Castel del Monte, in Puglia, raccontando storie di pianeti, costellazioni e dell'origine dell'universo

Cosmogonie è il sostantivo plurale di “cosmogonia”, la dottrina mitologico-religiosa che indaga l’origine dell’universo.
Alessandro Michele, direttore creativo Gucci, l’ha scelto Castel del Monte, monumentale opera federiciana, come la location della sua sfilata, e lo ha fatto con evidente in una notte di luna piena.
Non si tratta ovviamente di una pura coincidenza: l’esoterismo permea tutta la collezione.
A cominciare dalla pianta ottagonale di Castel del Monte la cui forma ad otto lati è simbolo dell’equilibrio cosmico.
Cosmogonie è una collezione che trasforma gli abiti in stelle e diviene essa stessa una costellazione

Anche i beauty look sono stati protagonisti del runway, determinando con fermezza la visione inclusiva e anticonformista di Gucci.
Un trionfo di bellezza all’insegna dell’eclettismo: Alessandro Michele come sempre gioca e mescola rimandi storici e letterali con beauty look che omaggiano il passato, il cinema, la storia e guardano al futuro.
Capelli: lunghissimi tra medioevo e fantasy

Lunghissimi, evocano lo stile delle dame medievali ma ricordano anche la principessa Arwen de Il Signore degli Anelli. Portati ondulati, al vento, con riga centrale.
Capelli rasati

In netta opposizione al lungo Gucci ha proposto anche chiome rasate logate con la doppia G del brand. Omaggio glam alla Londra dei Sex Pistols.
Tra i due estremi una serie di styling tra omaggi cinematografici e richiami storici

Tra le proposte più originali il raccolto con chignon laterali intrecciati stile principessa Leila di Star Wars, ricci fittissimi alla “Disco Inferno” e Bowl Cut, il taglio a scodella delle corti di un tempo da portare con frangia dritta e pienissima.
Blush protagonista del make up

Non più semplici gote colorate, il blush in nuance aranciata dona uno stile intenso e globale al beauty look, applicato ad ampissime pennellate non solo sullo zigomo ma anche sulle palpebre, effetto smoky eye intenso, diventando vero protagoniste
Tra le labbra per la maggioranza nude, spiccano alcune proposte in rosso aranciato glossato.
Gioielli adornano il capo e il volto impreziosendo il beauty look

I gioielli sono indossati sulla fronte, con orecchini pendenti collegati, oppure collegati dal lobo dell'orecchio a un angolo del labbro, da una parte sola o anche su entrambi i lati.
In alcune proposte sono sono posizionati sulla testa come un diademi lucenti.
Diversity, body positivity e nudità

La collezione è stata un inno alla libertà e alla normalizzazione di ogni tipo di corpo. Un inno alla bellezza ad ogni età e in ogni sua forma e sfumatura.
DI: ILARIA ALMIENTO