Caschetti alla francese, riga in mezzo e labbra rosse. La New York Fashion Week parla chiaro: nonostante la pandemia mai rinunciare a allegria e ottimismo. Tagli moderni e modelli oversize: la moda  punta ad uno stile confy, per migliorare l’umore.

1

Le acconciature semplici e pratiche hanno visto il grande ritorno della riga: pulita e precisa  sia nei raccolti bassi e morbidi ,come si è visto da Ulla Johnson e Proenza Schouler, che negli sciolti fermati dietro le orecchie come da Rosetta Getty, Balenciaga e The Row.  Le pieghe liscissime e dritte come quelle proposte da Atlein sono un must dei look di stagione.

Un altro grande ritorno è la frangetta, da sempre considerato il modo più semplice per rinnovare il look.  Un classico con cui da sempre si ha un rapporto di amore-odio. Dalle passerelle arrivano tanti spunti creativi a cui ispirarsi: Victoria Beckham e Vetements hanno optato per una frangia morbida su capelli lunghi ed ondulati, Batsheva ha scelto una versione più alternativa puntando sulla micro-frangia mentre Anna Sui ha proposto una versione più chic di ispirazione francese. Per chi non vuole rinunciare al riccio l’ispirazione arriva da Ella Emhoff da Proenza Schouler che ha puntato su riccioli super avvitati.

 

2

 

Il caschetto è ancora molto di tendenza: all’altezza del mento come quelli visti da The Row, Gabriela Hearst, Batsheva e Ulla Johnson o nella versione bob chic con la riga di lato visto da Staud.

I look, semplici e freschi, hanno puntato sull’esaltazione della radiosità della pelle per un effetto naturalmente luminoso.  Le passerelle autunno inverno, hanno puntato infatti ad un aspetto visibilmente sano con incarnati privi di imperfezioni ma estremamente naturali. L’ispirazione arriva da Prabal Gurung, Gabriela Hearst, Y/Project e Ambush.

Il make up si concentra sugli occhi  ma non rinuncia a labbra dal colore deciso.

3

Le tendenze promuovono il grande ritorno all’eyeliner nero. Mentre la scorsa stagione è stata un’esplosione di colori, l’autunno inverno 2021 ha assunto una nota più austera e minimal, con il trionfo dell’eyeliner nero marcato e grafico. L’ispirazione adatta a tutte le occasioni arriva da Victoria Beckham, Ulla Johnson e Balenciaga,  mentre Sandy Liang e Libertine hanno proposto un look più drammatico stile rock ‘n’ roll.

Le mascherine sono diventate un accessorio necessario  ma questo non significa rinunciare al  rossetto e soprattutto alla sensazione di potere che deriva dall’indossare  un colore deciso. Le passerelle hanno ridato vita alle labbra proponendo rouge noir da Y/Project, rossi accesi stile da Balenciaga e rossi classici da Vetements e Prabal Gurung.  Per un look più naturale l’ispirazione è il glossy nude proposto da Ulla Johnson e 3.1 Philip Lim.

 

 

4

 

 

 


DI: ILARIA ALMIENTO